BIOGRAFIA di ANTONIO Frascerra
L’arte del sax, tra passione e dedizione
Antonio Frascerra
saxofonista e docente, interprete della tradizione e dell’innovazione musicale
Diplomatosi presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Luigi Fazi consegue la Laurea Specialistica di II Livello, Indirizzo Interpretativo Compositivo percorso formativo Solistico con il massimo dei voti.
Consegue la Laurea di II Livello ad Indirizzo didattico per Saxofono con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia abilitandosi poi per l’insegnamento dello strumento musicale nella Scuola Secondaria di I° Grado.
Consegue la Laurea Specialistica di II Livello in Discipline Musicali, percorso Cameristico in Saxofono, con il massimo dei voti e lode.
Continua a perfezionarsi partecipando a diverse masterclass sia in Italia che all’estero con maestri di rilevanza internazionale come il M° Juan Manuel Jimenez Alba, M° Eric Devallon, M° Alfonso Padilla, Mario Marzi, Jerom Làran.
Dal 2004 al 2008 ha fatto parte dell’Ensemble “Arturo Toscanini” con cui ha partecipato in diverse manifestazioni e concerti in tutto il territorio pugliese e non solo. Ha inciso con lo stesso Ensemble un Cd Audio “Un Palco all’opera” Edito dalla NCR (New Classic Records).
Con la stessa formazione ha vinto diversi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali tra cui: Primo Premio Assoluto al 6° Concorso Europeo di Esecuzione “Rocco Rodio”, Castellana Grotte; Primo Premio Assoluto al 6° Concorso Nazionale “Danilo Cipolla” Cetraro (Cosenza).
Ha collaborato con l’Orchestra di fiati del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce dal 2004 al 2012 in qualità di Saxofonista Tenore esibendosi in diverse manifestazioni ed eventi culturali.
Con la stessa Orchestra ha inciso un Cd Audio “Magia dei Luoghi” Edizioni Musicali Wicky con musiche del M° Nunzio Ortolano e diretta per l’occasione dal direttore della Finanza M° Leonardo Laserra Ingrosso.
Con la stessa formazione si è esibito in diversi Contesti e Teatri Musicali sia in Italia che all’Estero. Di rilevante importanza è stato il Tour “Magia dei Luoghi” in cui si è esibito in Francia (Venasque – Esplanade de Tours, Chateauneuf-du-pape) e in Italia eseguendo un brano per Quartetto di Saxofoni solisti e Symphonic Band, “Cantos Cerimoniales” di Angelo Sormani.
Dal 2012 collabora stabilmente con l’Orchestra di fiati Jonico Salentina in qualità di 1° Sax Tenore, diretta in diverse occasioni dal Maestro della Banda della Finanza Leonardo Laserra Ingrosso.
Ha collaborato con l’Orchestra della Provincia “Ico Tito Schipa” di Lecce esibendosi in diversi concerti come Saxofono tenore nel Bolero di Ravel diretto dal M° Panni, come Saxofono Alto in Quadri di un’Esposizione di Mussorgsky diretto dal M° Massimo Quarta, come Saxofono Tenore in Un Americano a Parigi diretto dal M° Panni.
Ha collaborato con L’Orchestra Nazionale dei Conservatori esibendosi come Saxofono Alto in Quadri di un’Esposizione di Mussorgsky diretta dal M° Xu Zhung presso il Teatro Verdi di Brindisi, e nel concerto “Nanni Moretti” come 1° Saxofono Alto diretto dal M° Piersanti con la voce narrante di Nanni Moretti a Bologna presso il Teatro Arena del Sole.
Come solista, inoltre, ha collaborato per un’incisione discografica del Cd Audio “Io Semplicemente… Emanuele” Ed. Musicali MK Music Production.
Ha collaborato con la “Salento Sax Ensemble” esibendosi in diverse Manifestazioni ed eventi culturali sul territorio Pugliese. Con la stessa ha inciso un CD “Sfumature Musicali” in qualità di Saxofono Solista.
È vincitore di 16° Concorsi Nazionali e Internazionali ai quali si è presentato in veste di solista e formazioni da camera. Di rilevante importanza è il Premio Speciale “Claudio Ceschini” come miglior Saxofonista vinto al 23° Concorso Internazionale per giovani Musicisti “Città di Barletta.
Con la casa Editrice Book Sprint Edizioni nel 2016 ha pubblicato il libro “Educare alla Musica…Educare con Musica” e nel 2017 ha pubblicato il Libro “Formazione Strumentale e Istinto Musicale”.
Nel 2019 ha pubblicato una trascrizione per Trio di Saxofoni del brano “London Trio in C Major” di J. Haydn edita presso le Edizioni Musicali “Momenti”.
Ha svolto attività didattica come docente di Saxofono presso il Liceo Musicale “Giannelli” di Casarano (Le) e il Liceo Musicale “G. Palmieri” di Lecce.
Ha svolto attività didattica come docente di Saxofono presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce – sezione staccata di Ceglie Messapica.
Attualmente è docente di Saxofono di ruolo presso l’Istituto Comprensivo “De Giorgi” Lizzanello – Merine.
Condividi su
